Questa sessione estiva di calciomercato è forse la più pazza della storia della MLS. In poche settimane, sono arrivati in Nord America campioni del calibro di Giorgio Chiellini, Lorenzo Insigne, Federico Bernardeschi, Hector Herrera e Gareth Bale. Tutti questi grandi nomi, però, hanno fatto passare in secondo piano quello che, fino ad ora, si è dimostrato il miglior acquisto di questa finestra di mercato, ovvero Juan Camilo ‘Cucho’ Hernandez, attaccante colombiano classe ’99 che si è trasferito dal Watford ai Columbus Crew per circa 10 milioni di dollari, cifra record per la franchigia dell’Ohio.
Cucho Hernandez è partito col botto in MLS e fa sognare i Columbus Crew
Il nuovo Designated Player dei gialloneri, infatti, ha avuto da subito un impatto devastante sul campionato nordamericano: gol in pallonetto all’esordio contro Chicago, doppietta nel match successivo contro DC United, con un bellissimo destro a giro da fuori area e un colpo di testa in tuffo, e ancora in rete, di nuovo di testa, nel derby vinto contro Cincinnati lo scorso weekend. Fanno quattro gol nelle prime tre partite: o meglio, nei primi tre spezzoni di partita. Le prime quattro reti di Cucho Hernandez in MLS, infatti, sono arrivate in soli 89 minuti effettivi di gioco. Si tratta, anche in questo caso, di un record: nessun giocatore, nella storia della lega, prima del colombiano, aveva mai segnato 4 gol nei primi 90 minuti successivi al proprio esordio.
Dal suo arrivo, l’ex Watford ha portato 7 punti in 3 giornate a Columbus, che grazie a lui è tornata a sognare, risalendo diverse posizioni in classifica di Eastern Conference (portandosi in zona playoff) e nei power rankings. A far ben sperare, per la squadra campione della MLS 2020, è soprattutto l’ottima intesa sviluppata dal nuovo numero 9 con il fantasista Lucas Zelarayán, che veniva da un momento calcisticamente difficile, ed è ritornato sui suoi livelli da quando gioca insieme al nuovo compagno, dall’arrivo del quale ha prodotto 1 gol e 5 assist.
Il paragone con Martinez e le ambizioni di Cucho Hernandez
Cucho Hernandez si è abbattuto sulla MLS con un impatto che a molti ha ricordato quello avuto da Josef Martinez nelle prime stagioni ad Atlanta.
A tal proposito, il colombiano si è detto felice del paragone illustre, ma si è dimostrato ancora più ambizioso, dichiarando, nel corso di un’intervista rilasciata di recente a «MLSsoccer.com », di voler “scrivere la propria storia”.
La determinazione del nuovo acquisto traspare anche dalle parole pronunciate in un’altra intervista di poco precedente, in cui ha detto di voler “segnare e vincere”.
Insomma, Cucho Hernandez si è già preso la MLS e, con le parole e con i fatti (i gol), ha già fatto tornare a sognare i Columbus Crew, che prima del suo arrivo venivano da un anno e mezzo di gravi difficoltà.