Per quasi tutte le squadre di MLS, ad eccezione di Charlotte, Columbus Crew, Inter Miami e Orlando City, manca solo una giornata al termine della regular season. La situazione, però, quanto riguarda la lotta per i playoff, è ancora tutta da delineare.
La situazione della lotta playoff di MLS prima del Decision Day
Infatti, se la scorsa giornata ha emesso alcuni verdetti importanti, tra cui la vittoria matematica del Supporters’ Shield da parte di LAFC, il Decision Day sarà importantissimo per definire il quadro delle partecipanti alla postseason.
Lotta playoff MLS: la situazione in Eastern Conference
La lotta è particolarmente aperta in Eastern Conference, dove, alle spalle di Philadelphia Union e Montreal, è ancora tutto da decidere. Le due newyorkesi sono già matematicamente qualificate, ma si giocheranno il terzo posto: NYCFC, che affronterà in trasferta la già eliminata Atlanta United, parte con due punti di vantaggio sui cugini New York Red Bulls, che invece sfideranno in casa Charlotte.
Proprio Charlotte è una delle 5 squadre che saranno coinvolte nella bagarre più accesa dell’ultimo turno: l‘expansion team di quest’anno, infatti, può ancora sperare nella qualificazione, dovendo ancora giocare due partite (giovedì contro Columbus e sabato contro i RBNY), e avendo 41 punti, contro i 46 di Cincinnati e i 45 di Orlando City, Inter Miami (ultima squadra virtualmente qualificata) e Columbus Crew. Gli stessi Columbus Crew, dopo Charlotte, incontreranno Orlando, in un’altra sfida da dentro o fuori. Doppia sfida decisiva anche per i Lions, che prima dei gialloneri affronteranno Inter Miami in un derby della Florida che si preannuncia infuocato. I rosanero, invece, all’ultima giornata affronteranno Montreal, che è già qualificata. Cincinnati, invece, avrà a disposizione soltanto un match, per difendere la propria posizione: quello in casa di DC United, già matematicamente ultima.
Già eliminate, come DCU e Atlanta, anche New England Revolution, Chicago Fire e Toronto FC.
Lotta playoff MLS, Eastern Conference: il riepilogo delle partite da seguire
Giovedì 6/10
ore 1.00: Charlotte-Columbus Crew
ore 2.00: Inter Miami-Orlando City
Domenica 9/10 ore 20.30: Orlando City-Columbus Crew, DC United-Cincinnati, NY Red Bulls-Charlotte, Inter Miami Montreal
Lotta playoff MLS: la situazione in Western Conference
A Ovest, invece, LAFC è matematicamente prima e Austin matematicamente seconda. Aritmeticamente qualificate, poi, anche FC Dallas, LA Galaxy e Nashville, anche se bisognerà vedere in che posizione arriveranno (importante perché chi arriva più in alto in classifica gioca più partite in casa nella postseason).
Già eliminate, invece, Houston Dynamo, San José Earthquakes, Sporting Kansas City e Colorado Rapids.
Restano quindi quattro squadre a contendersi due posti: Portland Timbers (46 punti), Minnesota United (45), Real Salt Lake (44) e Vancouver Whitecaps (43).
Il fato ha voluto che queste squadre si incontrassero in un Decision Day che ha in programma due veri e propri spareggi incandescenti:
Lotta playoff MLS, Eastern Conference: le partite da seguire
Domenica 9/10 ore 23.00:
- Minnesota United-Vancouver Whitecaps
- Real Salt Lake-Portland Timbers
La lotta per i playoff di MLS, dunque, è ancora apertissima, e come al solito, il Decision Day sarà da seguire con estrema attenzione, e terrà tutti gli appassionati di soccer incollati al televisore (su Dazn), con il fiato sospeso fino al 90′, quando avremo finalmente il quadro definitivo delle partecipanti alla postseason.