Nella notte tra mercoledì e giovedì sono incominciati i Playoff MLS 2023. A dare il via alla postseason Western Conference, è stato il match di play-in tra Sporting Kansas City e San Jose Earthquakes, squadre giunte rispettivamente all’ottavo e al nono posto del girone Ovest, in regular season.
Playoff MLS 2023, Wesstern Conference: ecco come è andato il play-in tra Sporting Kansas City e San Jose Earthquakes
A spuntarla, nel match del Children’s Mercy Park, sono stati, come da pronostico, i padroni di casa di SKC, che però hanno avuto bisogno dei calci di rigore, per superare i nerazzurri californiani.
I 90 minuti regolamentari, infatti, nonostante l’assedio organizzato da Kansas City fin da primi minuti, sono terminati sul punteggio di 0-0, con Russell – vicino al gol in diverse occasioni – e compagni fermati un po’ dalla loro stessa imprecisione (numerose le opportunità da rete sprecate) e un po’ dalla sfortuna (soprattutto in occasione della punizione di Russell al 79′, terminata sul palo).
Dagli 11 metri, poi, complici i due errori iniziali di Espinoza e Yueill (SJE), i Wizards hanno avuto la meglio, guadagnando il passaggio al turno successivo, dove affronteranno St. Louis City, in una serie al meglio dei tre incontri.
Playoff MLS 2023: gli highlights di Sporting Kansas City-San Jose Earthquakes
https://www.youtube.com/watch?v=K3ye9wRxe20
Contro i primi classificati nella regular season della Western Conference, Sporting Kansas City avrà bisogno di più concretezza in zona gol, per spuntarla. La formazione allenata da Peter Vermes, però, è in uno stato di forma straripante: solida in fase difensiva e travolgente quando attacca, questa squadra sembra avere tutte le potenzialità per crescere ancora e giocarsela alla pari contro qualsiasi avversaria.
Per i San José Earthquakes, invece, finisce così una stagione che era iniziata sotto migliori auspici: nonostante si possa dire che l’obiettivo minimo sia stato raggiunto, resta la sensazione che questo roster – che poteva contare su giocatori del calibro di Espinoza, Monteiro, Mensah e Gruezo, per citare soltanto i nomi più altisonanti – avrebbe potuto ottenere qualcosa di più.