Siamo ormai giunti alla fine di una altra stagione di MLS. E come ogni anno questa prima fase del torneo ha riservato tante e belle sorprese : dall’incoronazione dei NYFC ad una delle pretendenti al titolo, alla sorpresa Dallas FC capace non solo di dominare la Western Conference, ma anche di vincere la U.S. Open Cup.
IL FORCING FINALE DELLA WESTERN CONFERENCE
Se nella Eastern Conference sembra ormai tutto deciso, in quanto soltanto un miracolo permetterebbe ai New England Revolution di superare in classifica i Philadelphia Union, nella Western Conference invece è ancora quasi tutto in discussione. Dalla quarta alla settimana posizione, ben quattro teams sono racchiusi in soli due punti. I Real Salt Lake City, i Seattle Sounders, lo Sporting Kansas City e i Portland Timbers, gli attuali campioni in carica, si daranno battaglia in questa ultima giornata per poter ottenere un posto nella griglia play off. Tra tutti i match della prossima giornata spicca lo scontro diretto tra i Seattle Sounders e i Real Salt Lake City, il cui vincitore accederà senza ombra di dubbio alla seconda fase del torneo.
I PROTAGONISTI CERTI DEI PLAYOFF 2016
Tra le squadre già qualificate, spiccano le franchigie di Toronto, NYFC e Colorando Rapids, tutte alla loro prima e storica partecipazione ai play off. Nonostante la qualificazione già in tasca, i Toronto e NYFC, che affronteranno rispettivamente i Chicago Fire e i Columbus Crew, cercheranno di ottenere gli ultimi punti a disposizione per riuscire ad ottenere il secondo posto della Eastern Conference, il che vorrà dire accesso diretto alla semifinale del torneo. Verrebbe spontaneo pensare che le prime due delle rispettive conference siano le favorite per la vittoria finale. Per ciò che abbiamo potuto osservare fino ad oggi.
CANDIDATI ALLA VITTORIA FINALE DELLA MLS 2016
In questa competizione nulla è scontato. Ma, ad un primo sguardo, potremmo dire che per il gioco mostrato e per la compattezza proposta una tra Dallas, NYFC e NYRedbulls potrebbe essere la favorita per la vittoria di questa 21a edizione della Major League Soccer.