Home MATCH PREVIEW USA contro IRAN è più di una partita di calcio

USA contro IRAN è più di una partita di calcio

Tutto quello che c'è fuori dal campo di Iran contro USA

di Riccardo Cerrone
FIFA WORLD CUP 2022 qatar USMNT (2)

Quello che ci aspetta in campo per il match valido per il Gruppo B dei Mondiali Qatar 2022 tra Iran e USA è una pagina ancora da scrivere: se l’esisto di questo match sembrava piuttosto scontato nelle settimane che antecedevano l’inizio della Coppa del Mondo, oggi invece le carte in tavola sono cambiate.
Il match di Al Thumama Stadium presenta un Iran piuttosto rivalutato rispetto ai pronostici iniziali: la vittoria contro il Galles ha aperto a nuovi scenari nel girone di qualificazione, portando la squadra mediorentale ad un passo dalla qualificazione agli ottavi.


Standings provided by Sofascore

Iran e USA nemici e amici in una storia che li ha visti sul campo dagli anni 70

Sarà partita vera tra due nazionali che hanno condiviso poco a livello sportivo, ma molto molto altro a livello storico: il ruolo degli Stati Uniti negli equilibri geo politici mediorientali ha pesato sempre tantissimo, anche nelle questioni legate all’Iran ed ai suoi rapporti con gli stati vicini ed a tutto il Medio Oriente.
A fine anni 70, esattamente nel 1979 la salita al potere del regime di Khomeini traccio la storia tra USA e IRAN. La prima spettacolare crisi fra i due Paesi risale proprio al novembre del 1979 (approfondimento interessante de IlSole24ore) con il sequestro di 52 dipendenti dell’ambasciata americana che furono liberati solo 14 mesi dopo. Da li un lungo rapporto di scontro, come in questa occasione, e collaborazione invece durante la Guerra del Golfo, quando l’Iran ormai “americanizzato” fu spalla per le forse US.

Ci sarà un peilogo? all’Al Thauma Stadium andrà in scena una sfiida a viso aperto.

Come se non bastasse una decina di pagine di libri di storia da rimpire, ecco l’ultimo atto di una storia incredibile. A 24 ore dal match la federazione statunitese, realizzando una grafica di presentazione per il match, ha rimosso il simbolo di Allah dalla bandiera iraniana, scatenando di fatto le polemiche gia sembravano serpeggia nel prematch.
Il nostro desidero ed auspicio è che lo sport ed il calcio possa vincere su tutto il resto, come sempre, perché il calcio è il gioco più bello del mondo.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy