Dopo l’annullamento delle edizioni 2020 e 2021, a causa della pandemia di covid-19, è finalmente ritornata la Lamar Hunt US Open Cup, la coppa nazionale degli Stati Uniti (analoga alla nostra Coppa Italia), il torneo di calcio più antico del Paese a stelle e strisce. In realtà, la competizione era già iniziata un mese fa, ma è entrata nel vivo soltanto questa settimana, con il terzo turno, durante il quale ha esordito la maggior parte delle squadre di MLS (mentre le migliori dell’ultima regular season partiranno da quello successivo).
Come è andato il terzo turno di Lamar Hunt US Open Cup (il primo con squadre di MLS)
In questo turno, le squadre di MLS hanno ovviamente trovato di fronte a sé avversarie provenienti dalle divisioni inferiori.
Successi agevoli
Per alcune, il debutto si è rivelato una vera passeggiata. È il caso di Atlanta, che ha liquidato Chattanooga FC con un netto 6-0, e di LAFC che ha battuto 5-1 Orange County SC. Anche gli esordi di Alex Covelo e Chad Ashton da tecnici ad interim rispettivamente di DC United e dei San José Earthquakes si è conclusa con un netto successo: i capitolini hanno vinto 0-3 contro i Flower City Union, i nerazzurri californiani 5-0 contro Bay Cities.
Vittorie sofferte
Altre compagini di MLS, invece, hanno avuto ben più difficoltà a passare il turno. Gli Houston Dynamo, per esempio, hanno trovato il gol della vittoria per 2-1 contro Rio Grande Valley soltanto al 93′, mentre Charlotte ha avuto bisogno dei tempi supplementari per battere con lo stesso punteggio i Greenville Triumph. I NY Red Bulls, invece, se la sono vista brutta quando, in vantaggio per 2-1 sull’Hartford Athletic, hanno dovuto giocare gli ultimi istanti del match in inferiorità numerica, per l’espulsione di Casseres Jr., ma alla fine sono riusciti a difendere il risultato.
Eliminazioni scottanti
Diverse squadre della lega maggiore, invece, sono addirittura state eliminate da certe formazioni delle minor leagues. Columbus Crew e Austin sono uscite contro due squadre di seconda divisione (USL Championship): i gialloneri hanno perso 2-1 contro Detroit e, con lo stesso risultato, Fagundez e compagni sono usciti sconfitti dal derby texano contro San Antonio.
Chicago Fire e Real Salt Lake, addirittura, si sono fatte eliminare da squadre della terza serie (USL League 1). I primi sono stati battuti ai rigori dagli Union Omaha ai rigori, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. I secondi, invece, hanno perso in casa 0-1 contro i Northern Colorado Hailstorm.
Sfide affascinanti
Se in Texas è andato in scena un derby, in Florida se ne sono disputati ben due: Orlando-Tampa Bay è terminata 2-1 per la squadra di Pato (autore di un gol), mentre la stracittadina di Miami è andata all’Inter di Beckham, contro il club fondato nel 2015, tra gli altri, anche da Paolo Maldini: 1-0 il risultato finale.
Un’altra sfida affascinante è stata quella che ha visto Landon Donovan tornare, da proprietario dei San Diego Loyal, al Dignity Health Sports Park, casa degli LA Galaxy, la società a cui il nome della leggenda del calcio statunitense è rimasto più legato. Questo derby californiano se l’è aggiudicato il team di MLS, con il punteggio di 1-0.
Le altre partite
Le altre squadre di MLS coinvolte in questo terzo turno di U.S. Open Cup – tutte vincenti – sono state Minnesota United (0-2 vs Madison), FC Dallas (2-1 vs Tulsa) e Cincinnati (2-0 vs Pittsburgh Riverhounds).
Questi, invece, i risultati delle restanti partite di Lamar Hunt US Open Cup, fra sole squadre di serie minori:
Birningham Legion FC 0-2 South Georgia Tormenta
FC Tucson 1-2 California Utd. Strikers
Rochester Rhinos 2-2 Motown (4-3 d.c.r.)
Richmond Kickers 1-0 California Dynamo
Louisville City 0-0 St. Louis II (9-8 d.c.r.)
Sacramento Republic 2-1 Central Valley Fuego
Phoenix Rising 2-1 New Mexico Utd.
Ecco l’aggiornamento della guida MLS in versione digitale non potete lasciarvela scappare!
CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA GUIDA MLS CHE FA PER TE
CHI HA GIA ACQUISTATO LA GUIDA PRECEDENTEMENTE TROVERA NELLA MAIL IL LINK PER RISCARICARE IL FILE AGGIORNATO SENZA DOVER RIACQUISTARE LA GUIDA