Home MATCH REVIEW Match Review: le pagelle di Canada-Belgio

Match Review: le pagelle di Canada-Belgio

di Nicolò

È andata meglio del previsto la prima partita del Canada ai Mondiali 2022. Ieri, infatti, i Canucks hanno limitato i danni, contro il Belgio, perdendo soltanto 1-0 contro una delle nazionali più forti del mondo. Soprattutto, però, è stata molto incoraggiante la prestazione dei canadesi, che in realtà hanno giocato meglio degli avversari – specialmente sul piano dell’intensità – e avrebbero meritato molto di più. Purtroppo, però, il CANMNT ha pagato caro il minor cinismo avuto rispetto agli avversari: questi, infatti, hanno trovato il gol vittoria con Batshuayi alla prima e unica vera occasione della loro partita. Il Canada, invece, ha sprecato diverse chances, a partire dal rigore che Davies si è fatto neutralizzare da Courtois a inizio gara. C’è da dire, poi, che i nordamericani hanno da recriminare per almeno un altro, se non due, penalty non concessi dall’arbitro. Ciononostante, il Canada, anche in virtù dello 0-0 maturato tra Croazia e Marocco, rimane ampiamente in corsa per qualificarsi agli ottavi di finale, e quest’ottima prestazione non ha fatto altro che aumentare l’autoconsapevolezza all’interno della squadra, che ora potrà affrontare senza timori le prossime due partite, per provare a realizzare il sogno di raggiungere la fase a eliminazione diretta.

Mondiali 2022: clicca qui per vedere gli highlights di Canada-Belgio

Mondiali 2022: le pagelle di Canada-Belgio

mondiali fifa 2026 mls magazine italia usmnt usa 0003Ecco le pagelle di Canada-Belgio.

Canada

Borjan 6: quasi mai chiamato in causa in altre occasioni, è incolpevole sul gol del Belgio.

Johnston 5,5: difende con ordine e spinge tanto, ma i suoi cross sono quasi sempre imprecisi.

Vitoria 5,5: prova di grande solidità, ma si perde Batshuayi in occasione del gol.

Miller 6,5: il migliore della retroguardia, difende bene e lotta su ogni pallone. Meriterebbe anche di più, ma nell’azione del gol del Belgio non è posizionato benissimo.

Laryea 6,5: ottimo in fase difensiva. Poteva forse fare di più per fermare Batshuayi, in occasione della rete, ma gli nega il raddoppio con una scivolata fondamentale. In attacco spinge molto, anche se in maniera un po’ disordinata. Provoca un fallo in area di Witsel, che però non viene fischiato dall’arbitro (dal 74′ Adekugbe s.v.)

Hutchinson 6,5: prova da vero leader. A 39 anni macina chilometri e si batte come un leone con avversari di grande caratura tecnica, fisica e atletica. Finché ce la fa, è prezioso nel dare indicazioni e nell’incoraggiare continuamente i compagni (dal 58′ Koné 5,5).

Eustaquio 6: vince la sfida personale con un deludente De Bruyne (!). Difende bene e imposta con una precisione, cosa che manca, però, quando deve concludere verso la porta avversaria (dall’81’ Osorio s.v.).

Davies 6,5: è di gran lunga il più vivace e tecnico dei suoi, anche se sbaglia un rigore che, alla fine, pesa come un macigno.

Buchanan 7: ottima prova in cui dimostra buna tecnica e grande gamba, puntando sempre gli avversari e mettendoli in difficoltà. Si guadagna il rigore poi sbagliato da Davies (dall’81’ Millar s.v.).

Hoilett 5,5: ha diverse opportunità per rendersi pericoloso, ma non riesce mai a rendersi incisivo (dal 58′ Larin 6: entra bene).

David 5,5:  non si fa mai trovare pronto per concretizzare la grande mole di occasioni create dai compagni.

All. Herdman 7: il suo Canada stupisce e gioca un’ottima partita, mettendo in grande difficoltà un avversario sulla carta molto più forte. Peccato solo per la sconfitta, comunque immeritata.

Belgio

Courtois 7,5,  Vertonghen 5, Alderweireld 6,5, Dendonker 6, Castagne 5,5, Witsel 6, Tielemans 5 (Onana 6), Carrasco 5 (Meunier 6), E.Hazard 5 (Trossard 6), De Bruyne 5,5, Batshuayi 7 (Openda s.v.), All. Martinez 6

Mondiali 2022, tutto su Stati Uniti e Canada: scarica qui la guida gratis

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy