Ieri notte, dopo la finale di Western Conference tra LAFC e Austin, si è giocata Philadelphia Union-New York City FC, valida per la finale di Eastern Conference dei playoff della MLS Cup 2022.
La partita, alla vigilia, si preannunciava aperta e combattuta, e così e stato per quasi tutta la durata dell’incontro. Dopo un primo tempo piuttosto tattico, in cui le due squadre si sono perlopiù studiate senza affondare il colpo (ad eccezione della rete annullata ai padroni di casa per fuorigioco), la ripresa è stata più frizzante. Nella seconda metà, gli ospiti sono partiti meglio, premendo forte sull’acceleratore e trovando il gol del vantaggio, al 57′, con Maxi Moralez, al termine di una bellissima trama di squadra. Subito dopo, NYCFC ha avuto l’occasione per chiudere i giochi, ma Andre Blake, con un riflesso miracoloso, ha negato deviato fuori dallo specchio della propria porta il colpo di testa a botta sicura dell’incredulo Alex Callens. Questo episodio è stato la sliding door della partita: da lì in poi, gli Union hanno preso coraggio, mentre New York ha perso certezze, commettendo tre gravi disattenzioni difensive, che hanno permesso a Philadelphia di ribaltare la partita e di vincere 3-1, grazie alle reti di Gazdag, Carranza e Burke.
I Philadelphia Union hanno così conquistato il pass per la finalissima di MLS Cup 2022 (qui il tabellone completo dei playoff): sabato sera li attende il Los Angeles FC di Bale e Chiellini. Chiunque vincerà, otterrà questo prestigioso trofeo per la prima volta nella propria storia.