Archiviata la prima giornata di MLS, non sono certo mancate le sorprese sul campo, con risultati inaspettati, ma questo ormai direi che è consolidato per chi segue la MLS con MLS Magazine Italia. É stata una attesa intensa, fatta di speranze, e sogni rivolti a roster che in realtà ancora non si sono completamente formati, ma che già hanno fatto vedere grandi cose.
MLS Week 1 esordio con grande spettacolo e tanti spettatori allo stadio.
Abbiamo visto grandi gol (come quello di Joao Paulo all’esordio di Seattle, o quello di Leal con Nashville), ma abbiamo anche avuto modo di assaporare un calcio che, soprattutto in questi giorni, sembra si stia sempre più allontanando dal dallo sport di aggregazione e condivisione che è sempre stato il soccer, soprattutto negli stati uniti.
— Kai'Chien Chisholm (@SamuraiiRadio) April 18, 2021
L’elemento che, almeno personalmente, ha colpito di più è stato il pubblico: abbiamo avuto modo di vedere spalti con tifosi che festeggiavo il ritorno allo stadio con tanto di sciarpa e maglia ufficiale.
Certo, i decreti firmati dal Governo USA hanno sancito ingressi scaglionati per eventi pubblici all’aperto, con una possibilità di partecipazione per una capienza massima pari al 20%, ma certo è che è stato emozionante.
Certamente ci aspettiamo numeri in forte crescita, anche perché i 6,376 spettatori di Houston non possono certo bastare per far si che un movimento sportivo e sociale possa considerarsi “rinato” dopo una pandemia di carattere mondiale come quella del 2020 per COVID-19.
Una voglia di calcio che non è mai mancata: nel 2021 tutti in auto allo stadio
Ci eravamo già stupiti della partecipazione die tifosi a partire dal MLS is Back Torunament sia sui tabelloni inquadrati durante la diretta streaming da casa loro, sia separati in auto come fossero comodamente al drive-in ai playoff 2020. Gli americani hanno voglia di calcio e lo hanno dimostrato ancora una volta, pur in un momento cosi particolare per il mondo intero.
Le campagna di prevenzione e vaccinazione in USA hanno di certo avuto un impatto positivo e coinvolgente rispetto all’Europa, e questo può aver certamente contribuito a far ripartire il movimento, ma l’ingresso allo stadio di David Beckham per presentare i suoi Inter Miami all’esordio in MLS 2021
Home at last. A special match for us all, but especially for David Beckham, who took a lap of #DRVPNKStadium to thank #LaFamiliaIMCF for the unwavering support ????????. pic.twitter.com/vtK1wwlQ1D
— Inter Miami CF (@InterMiamiCF) April 18, 2021
Insomma si respira aria di normalità in USA ed anche in MLS, anche se la strada per la libertà totale è ancora lunga e ci sarà da attendere molto. Di certo è che, vendendo la nostra Serie A o le coppe europee in generale, gli stadi vuoti fanno ancora male, tanto da sentire la mancanza di tornare sugli spalti e tifare con emozione e trasporto.