Home MLS WORLD TOP 5 MLS: i cinque bomber più prolifici della Major League Soccer

TOP 5 MLS: i cinque bomber più prolifici della Major League Soccer

di Riccardo Cerrone
MLS MAGAZINE ITALIA TOP 5

I bomber più prolifici della MLS: ecco la nostra classifica aggiornata giocatore per giocatore

Nell’immaginario collettivo dei tifosi il derby appartiene a quella schiera di partite che assolutamente nessuno deve perdere in una stagione: questo vale assolutamente anche per la MLS dove, solitamente, i derby vengono racchiusi in giornate cruciali del calendario che vengono chiamate Rivarly Week.
Non manca certo la partecipazione di un main sponsor a questo tipo di eventi e per la Rivarly Week di MLS da alcuni anni c’è la Heineken che si occupa della promozione e sovvenzione di questo evento straordinario.

I bomber più prolifici della MLS: ecco la nostra classifica aggiornata 


5 posizione bomber MLS: Kei Kamara

Dal 2006 non ha fatto altro che farci divertire in MLS: Kei Kamara, ad oggi attaccante 37 enne dei Colorado Rapids, è solo in quinta posizione in questa fantastica classifica, ma con una storia tutta da raccontare come veterano della MLS.
Ha vestito cinque maglie in Major League Soccer, passando da Sporting Kansas City ai Columbus Crew, sino a Houston Dynamo e New England Revolutions: sono ben 15 anni di MLS in cui il bomber della Sierra Leone ha messo a segno valanghe di gol che lo mettono in questa speciale top5 di MLS.


4 posizione bomber MLS: Jaime Moreno

Boliviano classe 1974, Jaime Moreno ha segnato la storia della MLS vestendo per più di 200 volte la maglia dei DC United, ma giocando anche con i Metrostars ed altre franchigie dal 1994 al 2012.
Bomber di razza, veloce e dalle movenze che ricordano i più forti fantasisti del Sud America, ha cominciato a giocare nella sua terra nativa, ma nel MIddlesbrough ha saputo mettersi in evidenza, volando poi negli Stati Uniti d’America.

Eccolo in azione a meta degli anni 2000 in MLS con la maglia dei DCUnited


3 posizione bomber MLS: Jeff Cunningham

Ma quanto era veloce Jeff Cunningham quando solcava i campi di MLS? arrivato dalla Giamaica l’attaccante ha vestito la maglia dei gloriosi Columbus Crew cominciando a segnare gola  raffica che gli hanno permesso di diventare un veterano della MLS sino al 2012.
Quattro maglie e 10 anni dopo Jeff ha poi fatto ritorno in Ohio, per tornare a vestire con orgoglio la maglia dei Crew, dopo aver messo a sengo ben 134 gol su tutti i campi da calcio della Major League Soccer.


2 posizione bomber MLS: Landon Donovan

Non bastano poche righe per raccontare la storia di uno dei calciatori piu rappresentanti della storia del soccer in tutto il mondo: certo che Landon Donovan ha saputo essere un vero e proprio riferimento del calcio statunitense ed un bomber di razza. Tanto di razza da essersi riuscito a guadagnare il ticket aereo per atterrare in Inghilterra e giocare in Premier League con le maglie di Everton, e prima in Bundesliga con le maglie di Bayern Monaco e Bayern Leverkusen.
Giocatore che ha diviso le folle per doti tecniche straordinarie spesso non corrisposte a prestazioni all’altezza del suo biglietto da visita, Landon Donovan ha però preso per mano sempre i suoi LA Galaxy nei quali ha praticamente sempre giocato dal 2001 al 2016. Noi, per dovere di cronaca e da grandi appassionati di MLS, lo abbiamo chiaramente inserito nella nostra Hall of Fame del 2020 (leggi qui)


1 posizione bombe MLS: Chris Wondolowski

Emozioni, gol e un profilo da sogno: quando parliamo di Cris Wondolowski non possiamo che  associare il suo nome alla MLS. Autore di stagioni straordinarie, “Wondo” come è soprannominato da anni, rappresenta una icona nella storia calcistica americana, avendo cominciato a giocare in MLS nel 2005 con la maglia dei San Josè Earthquakes.
Poi quattro stagioni a Houston per farsi notare dalla sua squadra, sino al ritorno a casa nel 2009 quando Christopher Elliot Wondolowski è diventato una vera bandiera dei SJ Earthquakes. Da li, il bomber di chiare origini europee, ha inanellato una serie di stagioni che, anno dopo anno, lo hanno portato ad essere in vetta alla classifica dei marcatori “all time” di MLS, con uno score realizzativo prossimo allo 0.43 gol/partita, una media spaventosa.
Purtroppo non ha saputo mantenere la stessa costanza realizzativa quando ha indossato la maglia della nazionale USA: la sua avventura con la USMN non è stata di certo entusiasmante, anche se nel quinquennio in cui ha giocato per la USMNT, Wondolowski ha vinto la Gold Cup del 2013, finendo la competizione come miglior realizzatore.

Descritto dallo staff di San Josè Earthquaskes come un ragazzo sereno, disponibile e sempre pronto ad aiutare i compagni, Wondolowski è un classe 1983 e chissà per quanto ancora potrà provare a migliorare il suo record assoluto di gol in MLS prima del suo ritiro!


Una rapida classifica dei bomber più prolifici della MLS a cura di MLS Magazine Italia aggiornata a Settembre 2021

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy