Home News LA LEGGENDA DI EL DIABLO

LA LEGGENDA DI EL DIABLO

di Redazione MLS Magazine

Marco Antonio Etcheverry Vargas, nato a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, il 26 Settembre 1970, è da molti considerato il miglior giocatore della storia del calcio boliviano nonché uno dei migliori centrocampisti che abbia mai calcato i campi della MLS. Con la numero 10 dei D.C. United, dal 1996 al 2003, ha giocato 191 partite, segnando 34 reti e fornendo ben 101 assist, con una media assist per minuti giocati che lo rende il secondo miglior assistman della storia della MLS dietro solo ad un’altra leggenda come Carlos Valderrama. Ma chi era veramente Marco Etcheverry?

La storia di El Diablo

Che fosse un talento più unico che raro lo capirono subito all’Academia Tahuichi dove è nato calcisticamente e dove ha vinto i suoi primi trofei giovanili. Per via del suo fisico smilzo, della sua grinta e della sua incredibile tecnica con il pallone tra i piedi si guadagnò già all’età di 16 anni il soprannome di “El Diablo“. Fu proprio a 16 anni che esordì nel calcio professionistico e dopo varie esperienze tra la Bolivia, l’Europa (all’Albacete, in Spagna) e in Cile, nel 1996 approda negli Stati Uniti, nella nascente MLS, sponda D.C. United. Non fu però la prima volta che il pubblico americano vide giocare “El Diablo”. Etcheverry infatti fu protagonista della nazionale boliviana che, anche grazie ad una storica vittoria sul Brasile in fase di qualificazione che porta la sua firma, si qualificò ai Mondiali USA ’94. La sua avventura, in quell’occasione, non fu molto fortunata: alla prima partita contro la Germania, un fallo di reazione su Lothar Matthäus gli costò l’espulsione e la conseguente squalifica per due giornate. Nei D.C. United, invece, fu da subito un successo. La sua rapidità incredibile, il suo controllo di palla efficace ed elegante, ma soprattutto la capacità di trovare sempre il passaggio perfetto per i compagni, lo resero fondamentale per la vittoria della MLS Cup 1996, con 19 assist in 26 match di regular season e 3 assist in 6 match nei Playoff. Fu protagonista in tutte le vittorie di quegli anni dei Black-and-Red, raggiungendo il suo apice nel 1998, vincendo il titolo di MVP, quando però con i D.C., nella finale dei playoff della MLS Cup, furono sconfitti a Pasadena per 2-0 dai Chicago Fire. Il suo palmares resta comunque uno dei più invidiabili di tutta la storia MLS: 3 MLS Cup (1996, 1997, 1999); 2 MLS Supporter’s Shield (1997, 1999); 1 CONCACAF Champion’s Cup (1998); 1 Most Valuable Player (1998); 4 volte inserito nel Best XI MLS (1996, 1997, 1998, 1999); 2 volte eletto per il miglior gol dell’anno in MLS (1997, 1999) e dal 2005 inserito nel MLS All-Time Best XI.

MLS HALL OF FAME

Tra le prime vere leggende della MLS, El Diablo è stato uno dei giocatori che, diventato grande nell’MLS, ha reso la Major League Soccer la grande competizione che è oggi e non può quindi mancare il suo nome nella nostra personale MLS HALL OF FAME.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy