Home Calciomercato MLS 2022: i primi movimenti di calciomercato

MLS 2022: i primi movimenti di calciomercato

di Nicolò
calciomercato MLS

Si è conclusa da poco la stagione 2021, con la vittoria della MLS Cup da parte di New York City FC, ma per il massimo campionato di calcio maschile nordamericano è già tempo di pensare all’anno prossimo. Già dalla scorsa settimana, infatti, sono iniziate le prime fasi del calciomercato MLS – che entrerà nel vivo a partire da metà gennaio – e, nonostante i piccoli margini di manovra consentiti dal regolamento per i trasferimenti in questo periodo iniziale, sono già stati i molti i trasferimenti interessanti.

Calciomercato MLS: ecco i primi movimenti in vista della stagione 2022

calciomercato MLS | MLS Magazine Italia

I colpi di Charlotte e l’addio di Atuesta

La squadra più attiva sul mercato, finora, è stata ovviamente Charlotte, che ha iniziato a costruire il proprio roster in vista dell’esordio in MLS nel 2022. Oltre alle picks dell’Expansion Draft (il giovane attaccante McKinze Gaines da Austin, il solido difensore Anton Walkes da Atlanta, l’esterno Joseph Mora da D.C. United, il terzino Tristan Blackmon da LAFC e l’ala Ismael Tajouri-Shradi; gli ultimi due girati rispettivamente a Vancouver Whitecaps e LAFC in cambio di soldi) ha puntellato la difesa con gli ingaggi di Afful dai Columbus Crew e Lindesy da Sporting Kansas City, ha posto le basi per un buon attacco con gli acquisti di Reyna da D.C. United (squadra che, per ora, ha comprato solo il difensore Gaoussou Samake dagli ivoriani del club ASEC Mimosas) e del giovane brasiliano Mello, e si è assicurata un discreto portiere prelevando Sisniega da LAFC, che ha ceduto anche Atuesta al Palmeiras.

I trasferimenti interni più importanti

Se LAFC – nonostante l’acquisto del terzino ex Atlanta Escobar – sembra essersi indebolita in questo inizio di calciomercato, i New York Red Bulls sono forse la squadra che più si è rinforzata, avendo ingaggiato il difensore Nealis da Nashville e soprattutto l’ala Lewis Morgan da Miami, che da questa cessione ha incassato circa 1,5 milioni di dollari.

Miami ha poi acquistato il centrocampista Mo Adams da Atlanta, in cambio del portiere Castanheira, che insieme all’altro nuovo arrivato Kann va a completare il reparto degli estremi difensori dei rossoneri. Altro acquisto della franchigia di Beckham è il figlio d’arte Ariel Lassister dagli Houston Dynamo, i quali, a loro volta, hanno preso il difensore Daniel Steres dai Los Angeles Galaxy. Proprio questi ultimi appaiono come il team che, fino a questo momento, si è più indebolito, viste anche le partenze di Dos Santos (fine contratto) Zubak (direzione Nashville) e, soprattutto, Lletget.

Il centrocampista della nazionale statunitense si è accasato ai New England Revolution, che a loro volta hanno venduto l’attaccante esterno Bunbury a Nashville, che ora sembra avere un reparto offensivo di primo livello: all’altezza del resto della rosa.

Le ultime ufficialità

Un altro grande colpo del calciomercato MLS è stato anche l’acquisto del terzino Alvas Powell da parte di Cincinnati (che lo ha preso da Philadelphia), ma vanno segnalati anche i passaggi di Taylor Finlay da Minnesota a Austin e di Ben Sweat da Miami a Sporting Kansas City).

I grandi trasferimenti all’estero

Per quanto riguarda i trasferimenti all’estero importanti, invece, oltre a quello di Atuesta e quello probabile di Mihailovic (che si sta già allenando col Bologna, che invece ha mandato a Montreal il difensore italiano Corbo) c’è stato quello del terzino americano Kyle Duncan dai NY Red Bulls ai belgi del KV Oostende e quello di Aliseda, che è volato a Lugano, liberando un posto da DP nella rosa dei Chicago Fire.

Proprio Chicago, infine, ha appena annunciato l’arrivo di Spencer Richey, ex terzo portiere dei Seattle Sounders.

Logo MLS Magazine Italia

Questi, dunque, sono i primi movimenti di un mercato che si preannuncia scoppiettante. Tutto ciò fa ben sperare in vista della stagione 2022: la MLS si è appena conclusa, ma noi non vediamo l’ora che incominci di nuovo.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy