Al giorno d’oggi l’MLS sta assumendo un ruolo sempre più importante all’interno del panorama calcistico internazionale e sempre più i calciatori del campionato a stelle e strisce vengono selezionati dalle varie rappresentative nazionali in giro per il globo per partecipare ai vari tornei continentali. Ecco quindi gli atleti militanti in MLS che più su sono distinti con me rispettive nazionali in quest’ultima pausa dai campionati.
I calciatori della MLS: dove poterli veder giocare?
Non si può non partire dal talento di Fuerte Apache: Thiago Almada, il trequartista dell’Atlanta United a Dicembre ha alzato la Coppa del Mondo e figura sempre nelle convocazioni di Scaloni; l’Argentina ha affrontato Panama e Curaçao: la squadra bianco-rossa è stata battuta 2-0 con il primo gol proprio di Almada (entrato all’intervallo), mentre il Curaçao è stato disintegrato 7-0.
Altri giocatori delle ‘’Five Stripes’’ si sono poi distinti con le proprie nazionali: Machop Chol, convocato dal ct del Sudan del Sud Stefano Cusin ha disputando così una delle sue prima partine con la nazionale africana; anche Derrick Etienne ha fatto parlare di sé con la nazionale haitiana, mettendo a segno un gol contro il Montserrat in CONCACAF Nations League (partita terminata poi 0-4 per Haiti); altro nome da segnalare è Miles Robinson, il roccioso centrale di 1 metro e 88 cm è tornato in nazionale con gli States per la prima volta dall’infortunio al tendine d’achille, che gli ha fatto saltare ben 26 partite in quasi un anno (da Maggio 2022 a Febbraio 2023). Rimanendo in tema USMNT, ma spostandoci sul fronte delle nazionali giovanili c’è da segnalare la prestazione di Owen Wolff con gli USA U20, che contro i pari età dell’Inghilterra ha messo a segno un gol e fornito un assist (partita poi terminata 2-4 per gli inglesi). Sempre nella stessa partita c’è stata una ‘’sfilata di talentini made in Philadelphia Union, con Craig, Sullivan e McGlynn che sono tutti e tre partiti titolari; in casa Philly, splende anche il centrocampista centrale José Martinez, ‘’El Brujo’’ ha fornito un assist col Venezuela nel pareggio in amichevole contro l’Uzbekistan, sempre con la ‘’Vinotinto’’ ha trovato altre due presenze (dopo le 3 precedenti) il difensore degli Chicago Fire, Miguel Navarro, disputando le due amichevoli, contro l’Arabia Saudita e appunto l’Uzbekistan, per intero. Con la nazionale sudamericana si è distinto poi anche l’ex bomber di Atlanta, oggi all’Inter Miami: Alexander Josef Martinez, che contro l’Arabia Saudita ha messo a segno il gol dell’uno a zero. Rimanendo nella parte Est della classifica, spostiamo la lente d’ingrandimento sul giovane talento dei New England Revolution, Dylan Borrero, il quale nell’ultima giornata di MLS ha partecipato al successo dei suoi per 4-0 contro Montreal segnando una rete con un tiro a giro dal limite dell’area di rigore, imparabile per Sirois e durante la pausa nazionale di Marzo ha trovato i primi minuti (solamente 8) con la Colombia, iniziando così il suo cammino con i ‘’Cafeteros’’.
MLS e Nazionali: un accordo che funziona!
Altri giocatori che si sono distinti con le casacche delle rispettive nazionali, sono: Rubio Rubin, autore del gol del vantaggio per il Guatemala contro la Guyana Francese in CONCACAF Nations League (gara poi terminata 4-0 per la sua nazionale) e Joseph Rosales dei Minnesota United, il classe 2000 ha fornito l’assist a Jorge Benguché nel 4-1 subito dal Canada in CONCACAF Nations League. Nella stessa partita si sono fatti notare anche due giocatori del Toronto FC: Jonathan Osorio, autore del gol del quattro a uno e dell’assist per l’uno a zero e Ayo Akinola che servito proprio il compagno di club nell’azione dell’ultima rete. Nella gara precedente, vinta dai canadesi per due a zero allo stadio Ergilio Hato contro il Curaçao, invece il terzino dei bian-rossi Richie Laryea, ha fornito l’assist per il gol del vantaggio al bomber del Lille David (match poi chiusosi sul punteggio di 0-2 con raddoppio di Larin su assist proprio di David). Da registrare inoltre l’esordio contro l’Honduras del difensore centrale canadese del St. Louis Kyle Hiebert, che dopo le belle prestazioni col club corona il sogno di esordire in nazionale. Spostandoci sul fronte europeo, nonostante le convocazioni dei vari Joveljic, Chanot, Lod ecc, solo l’attaccante di Charlotte Karòl Swiderski, si è distinto, firmando il gol vittoria nella gara contro l’Albania (match valevole per le qualificazioni ai prossimi Europei). Vi sono state comunque anche prove insufficienti, come quella di Room col Curaçao che ha preso 9 gol in due partite, i già citati Chanot e Joveljic o l’esterno sudafricano dei Minnesosta United, Hlongwane che si è fatto un autorete nel 2-2 con la Liberia alle qualificazioni per la prossima Coppa d’Africa. Il campionato statunitense è un mix di culture e popolazioni diverse, vi si possono trovare giocatori da più parti del mondo, ma nell’ultimo decennio in molti sono i talenti portati alle nazionali da questo ‘’frullatore’’ che è la MLS e di sicuro molti movimenti calcistici ne beneficeranno per molto tempo, non ci resta che accomodarci e guardare.