Home News Quali sono le squadre che valgono di più in MLS?

Quali sono le squadre che valgono di più in MLS?

Ecco la classifica aggiornata per valore delle squadre di MLS al 2022

di Riccardo Cerrone
i premi della MLS - MLS MAGAZINE ITALIA

La notizia per cui i Los Angeles FC hanno stretto un accordo con la BMO, ha di fatto riportato l’attenzione su un argomento che troppo spesso è sottovalutata, quella della auto sostenibilità della MLS.
Con l’ingresso di BMO, banca internazionale che gode di un profilo di primissimo livello, i Los Angeles FC hanno ricevuto una sponsorizzazione pari a 100 milioni di dollari, suddivisa in 10 anni, tanto da ricevere ben 10 milioni di dollari ogni anno.

Ecco le squadre più ricche della MLS: ogni team ed il suo valore.

In cambio la franchigia campione della MLS ha affidato al colosso finanziario il nome dello stadio, si proprio come quello dei Toronto FC, ed inoltre ha sconvolto il piano di marketing, tanto da rifondare tutta la comunicazione ed il merchandising per la MLS 2023.
I Los Angeles FC cosi si piazzano di prepotenza al primo posto della speciale classifica di MLS delineata dal valore delle franchigie, con un valore che si assesta intorno ai 900 milioni di dollari.

classifica delle franchigie MLS - MLS Magazine Italia

Le società che per ora hanno migliorato nettamente la loro posizione, sono quelle che sono nate recentemente e che, per risalire la china e colmare il gap con le altre società storiche, si sono impegnate per far si che la loro struttura migliorasse in maniera esponenziale.

I nuovi big team della MLS: Inter Miami FC e Austin FC

i premi della MLS - MLS MAGAZINE ITALIAÉ sicuramente il caso di parlare di Inter Miami FC, la creatura di David Beckham, ed i Austin FC, di proprietà tra l’altro di Matthew McConaughey, le due franchigie che hanno sviluppato il maggior valore nel minor tempo a disposizione.
Se nel primo caso la presenza di un front man con Beckham ha sicuramente facilitato l’ascesa del club in questa speciale classifica, nel caso dei “verde” c’è stata una vera e propria escalation sportiva che, oltre ad aumentare il valore del roster, ha anche permesso al team di raggiungere traguardi interessanti, come la finale di Conference nel 2022.

Se già di per se la crescita del valore delle franchigie la dice lunga su quanto sia in espansione la MLS, ma sarebbe da approfondire in realtà la struttura portante creata da Don Garber che, per quanto possa essere discusso come Commissioner della Major League Soccer, ha realmente creato una lega che si autosostiene e non dipende dai diritti TV, come spesso accade invece nei campionati Europei.

Questa struttura si traduce in un sistema di autosostentamento che, stagione dopo stagione, permette alla MLS di avere una crescita costante e un trend positivo di profitti; inoltre nella MLS 2023 ci sarà l’enorme introito generale della Apple che, grazie all’MLS Season Pass, porterà introiti maggiori a tutte le franchigie, oltre ad una visibilità di livello mondiale!

 

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy