Giovanni Savarese ha fatto benissimo da allenatore dei Portland Timbers, negli anni passati: dal 2018 a oggi ha portato due volte la squadra dell’Oregon in finale di MLS Cup, arrendendosi soltanto allo strapotere dell’Atlanta United di Almiron e Martinez la prima volta e dando parecchio filo da torcere a NYCFC, che lo scorso anno ha avuto la meglio sui Timbers solamente ai calci di rigore.
Venezia, Savarese in pole per la panchina: lascia subito i Portland Timbers e la MLS?
Quest’anno, invece, la stagione di Portland non è partita come ci si aspettava, visto che, al momento, i ragazzi di Savarese si trovano soltanto al decimo posto della classifica di Western Conference. Il tempo e il potenziale per modificare le sorti del campionato, comunque, ci sono, ma a complicare la rimonta, in casa Portland Timbers potrebbe esserci un addio tanto sorprendente quanto improvviso: quello, appunto, del condottiero degli ultimi 5 anni, coach Giovanni Savarese.
Secondo quanto riportato da Raimondo De Magistris su «Tutto Mercato Web», infatti, l’allenatore venezuelano sarebbe il prescelto di Duncan Niederauer e Alex Menta – rispettivamente presidente e uomo mercato del Venezia – per prendere il posto di Andrea Soncin (salito in carica come traghettatore nel finale di campionato di Serie A, dopo l’esonero di Paolo Zanetti) nella prossima stagione di Serie B.
TMW: “Venezia, l’allenatore arriverà dalla MLS? Savarese in pole”
Questo è quanto si legge su TMW:
“Il nuovo allenatore del Venezia può arrivare dalla Major League Soccer. Trovano conferma le indiscrezioni che vogliono il club lagunare ormai deciso nel ripartire dal venezuelano Giovanni Savarese, attuale manager dei Portland Timbers. Una decisione presa dal presidente Niederauer e Alex Menta, uomo mercato arancioneroverde. Ai titoli di coda invece l’avventura al Venezia del direttore sportivo Mattia Collauto e del responsabile dell’area tecnica Paolo Poggi, che andranno via perché per l’ennesima volta non sono stati resi partecipi all’eventuale scelta del nuovo allenatore”.
Dopo gli acquisti di Busio, Tessman e de Vries, dunque, il progetto del Venezia sembra quello di voler continuare a pescare dalla MLS.
Sarà Giovanni Savarese il prossimo tecnico degli arancioneroverdi? Il coach venezuelano lascerà i Portland Timbers a metà stagione? Lo scopriremo soltanto nelle prossime settimane.