Ci siamo, iniziano i playoff MLS! Questa notte, ad aprire le danze, sarà il match di play-in della Eastern Conference tra New York Red Bulls e Charlotte FC: a seguire, alle 3:30 italiane, via anche alla postseason della Western Conference, con una sfida tra Sporting Kansas City e San Jose Earthquakes che preannuncia scintille.
MLS Cup Playoff 2023: ecco la sfida tra Sporting Kansas City e San José Earthquakes
Le due squadre hanno conquistato la qualificazione al play-in (gara secca che mette in palio la qualificazione ai playoff veri e propri, i cui turni a eliminazione diretta si disputeranno invece al meglio dei tre incontri) per il rotto della cuffia. Sporting KC, infatti, ha strappato il pass vincendo lo scontro diretto all’ultima giornata contro Minnesota, mentre San Jose, pur fermata sull’1-1 dalla già eliminata Austin, nel Decision Day, è stata graziata dalla sconfitta dei Portland Timbers contro gli Houston Dynamo. Ciononostante, le due compagini sono giunte a questo traguardo (con gli stessi punti e la stessa differenza reti) per vie completamente differenti: SKC, dopo una partenza disastrosa nelle prime 10 giornate, ha raccolto più punti di ogni altro team della Western Conference, nelle successive 24, trascinati soprattutto dal capitano Russell e dal bomber Pulido (14 gol in stagione). I Quakes, al contrario, erano partiti in quarta, ma nelle ultime 10 giornate hanno vinto soltanto una volta.
Con queste premesse, l’esito della partita è tutt’altro che scontato, anche se Kansas City parte con i favori del pronostico, per via del miglior momento di forma e del fattore campo. Gli Earthquakes, però, venderanno sicuramente cara la pelle, cercando di ritrovare l’equilibrio di inizio stagione, affidandosi soprattutto ai propri giocatori migliori: il fantasista Espinoza (autore di 13 gol, nonché giocatore ad aver effettuato più passaggi chiave nella MLS 2023, 93), il portiere Daniel, il giovane talento Cowell e il bomber Ebobisse (10 reti stagionali).
Chi vincerà? Non ci resta che guardare la partita per scoprirlo.