Occhi puntanti su Bret Halsey: il giovane difensore dei Cincinnati FC che in questa stagione sempre pronto a lanciarsi definitivamente nel calcio della Major LEague Soccer che conta!
Chi è Bret Halsey?
Bret Halsey, nato il 1 giugno 2000, è un difensore professionista americano che milita nel club della Major League Soccer FC Cincinnati FC. Ha spesso giocato come difensore esterno, ma tecnicamente può anche considerarsi un esterno di un centrocampo a cinque o un’ala del 433.
Bret Halsey: la carriera nelle giovanili
Halsey ha giocato a calcio al liceo presso la Potomac Falls High School, dove è stato selezionato nella selezione di tutte le leghe, oltre a giocare a calcio di squadra presso il Loudoun Soccer Club. Con il Loudoun, Halsey ha contribuito alla vittoria del primo titolo nazionale del club nella categoria maschile under 16.
College e amatoriale: dall’università della Virginia verso la MLS
Nel 2018, Halsey si è iscritto all’Università della Virginia per giocare a calcio universitario. In tre stagioni con i Cavaliers, Halsey ha disputato 31 partite, segnando un gol e fornendo due assist. Nella sua seconda e terza stagione, è stato inserito nella squadra ACC All-Tournament.
Nel 2019, Halsey ha giocato anche nella NPSL per il Northern Virginia United, collezionando tre presenze.
Ecco l’inizio della carriera professionale di Bret Halsey: ecco la MLS dal SuperDraft
Il 19 gennaio 2021, è stato annunciato che Halsey avrebbe lasciato il college in anticipo per firmare un contratto con la Generation Adidas, permettendogli di partecipare al SuperDraft MLS 2021. Il 21 gennaio 2021, Halsey è stato selezionato al 7 ° posto assoluto nel SuperDraft MLS 2021 dal Real Salt Lake.
Halsey ha fatto il suo debutto professionale il 9 luglio 2021, giocando da titolare per i Real Monarchs, squadra della USL Championship di Salt Lake, perdendo 3-1 contro l’El Paso Locomotive.
Il 9 agosto 2022, Halsey ha firmato in prestito con i Colorado Springs Switchbacks per il resto della stagione della USL Championship.
Dopo la stagione 2022, l’opzione di rinnovo contrattuale di Halsey non è stata esercitata dal Salt Lake. Successivamente, ha firmato con l’FC Cincinnati 2, squadra della MLS Next Pro. Il 24 marzo 2023, ha siglato un accordo a breve termine per unirsi al roster della prima squadra di Cincinnati FC. Infine, il 1 luglio 2023, Halsey è passato definitivamente al roster della prima squadra della MLS di Cincinnati.