Nel viaggio di avvicinamento alla MLS 2023, doverosa la rassegna che ci porta a conoscere i portieri che rappresentano l’elite del campionato americano, pronti a difendere i pali dei loro club, spesso in ombra, ma sempre determinanti: ecco la classifica dei portieri da seguire in MLS 2023.
Ecco la lista dei portieri da seguire in MLS 2023: prima però un salto in Europa!
Prima di presentare però questa speciale classifica è doveroso fare una menzione per i portieri che, pur non passando più i loro match sui campi della MLS, fanno ancora parte dell’immaginario comune e rappresentano un emblema della crescita del movimento calcistico della MLS. Si tratta di Matt Turner, estremo difensore dell’Arsenal, Zack Steffen, giocatore del Manchester City , in prestito al Middlesbrough, e Gabriel Slolina, astro nascente della USMNT attualmente al Chelsea, portieri della Premier League attuale.
I tre stanno vivendo un momento di carriera di passaggio, pronti ad essere chiamati in causa come dodicesimi, si ritrovano a lottare per la vittoria della Premier League: Turner come diretto interessato co l’Arsenal di Arteta, Steffen alla ricerca di un po’ di spazio con il Middlesbrough, e Slolina pronto a trovare lo slancio nei Blues.
Serve un po’ di fortuna a questi due calciatori che, comunque, rappresentano il salto dalla MLS al calcio europeo, e magari con un po’ di vetrina potrebbero fare bene viste le loro doti tecniche dimostrate.
Ecco la lista dei portieri da seguire in MLS 2023
I portieri da seguire nella MLS 2023: Johnson (Toronto FC)
Una carriera da incorniciare per Sean Johnson: dopo tanta strada, a 33 anni, una MLS Cup vinta con i NYC FC quest’anno cambia franchigia e, trasferitosi a titolo gratuito, sarà l’estremo difensore di Toronto FC, la squadra di Insigne e Bernardeschi. Affidabile, con tanta esperienza, dotato ancora di una reattività che lo pone nella elite di questa speciale classifica dei portieri da seguire nella MLS 2023, con il passaggio a Toronto, siamo pronti a scommettere che Johnson sarà ancora uno dei portieri migliori della MLS
I portieri da seguire nella MLS 2023: Gallese (Orlando City SC)
Il peruviano Pedro Gallese sarà ancora protagonista con Orlando City SC? Dopo la vittoria della US Open Cup, e tre stagioni da assoluto interprete della scalata dei Lions della Florida, Gallese si ripresenta come uno dei giocatori più affidabili del pacchetto difensivo della MLS.
32 anni, al terzo anno in MLS, e alla seconda stagione da titolare con Orlando City SC a difendere i pali nella “casa” dell’Exploria Stadium di Orlando, questa stagione potrebbe proseguire con il rendimento della precedente, al netto di un roster di Rolando City da rinforzare.
I portieri da seguire nella MLS 2023: Black (Philadelphia Union)
Andre Black è stato il miglior portiere della stagione 2022 di MLS: il portierone jamaicano ha di fatto guidato i Philadelphia Union fino alla finale, parte determinante di un processo di avvicinamento che ha visto la squadra di Jim Curtin perdere la finale della MLS Cup contro i LA FC. Un mostro sacro della MLS, un giocatore da seguire e da prendere, soprattutto se siete appassionati di Sorare.
I portieri da seguire nella MLS 2023: Zac MacMath (Real Salt Lake)
Una vera rivelazione: Zac MacMath ha stupito tutti con la sua stagione a difendere i pali di Real Salt Lake. Nato a St.Petersburg in Florida, MacMath può considerarsi una bandiera della MLS: a 31 anni ha gicoato con 4 club delle due confernece, finendo epr essere ora il portiere titolare della squadra allenata da Mastroeni.
Un 2022 sicuramente da ricordare per il portiere americano, con una prospettiva per il 2023 tuta da scoprire: sarà una piacevole sorpresa?
I portieri da seguire nella MLS 2023: Frei (Seattle Sounders)
É forse Frei il portiere più vincente della storia della MLS? Il veterano, portiere e capitano di Seattle Sounders, non ha di certo bisogno di presentazioni, parla il suo tabellino per se: ben 343 presenze in MLS, da dieci anni portiere di Seattle, uomo squadra del manager Brian Schmetzer, ha portato a casa già 93 clean sheet, e la sua stagione 2023 sta cominciando con il Mondiale per Club!
É una garanzia, c’è poco da dire!
I portieri da seguire nella MLS 2023: St.Clair (Minnesota UTD)
191 centimetri e tanta voglia di mettersi in mostra: Dayne St. Clair è l’estremo difensore di Minnesota UTD, origini canadesi, ma già tanta strada fatta in MLS. In due stagioni si è guadagnato i galloni di portiere titolare dei Loons, e mira a diventare uno dei migliori della lega, dopo un 2022 interessantissimo. Se volete puntare su una sorpresa per il futuro, potrebbero essere proprio lui il nome su cui investire in ottica Sorare e fantacalcio.
I portieri da seguire nella MLS 2023: Room (Columbus Crew)
Quando Eloy Room è arrivato in MLS dall’Eredivise, sembrava che i Columbus Crew avessero azzardato troppo prendendo il portiere del PSV Eindhoven. Invece il portiere di Curacao ha indossato i panni di supereroe, ed in poco meno di due anni si è trasformato in un giocatore che ha portato i Crew a vincere la MLS Cup in una vera e propria impresa sportiva. Il 2022 non è stato certamente da ricordare, soprattutto perché la sua squadra ha mirato a ricreare quell’amalgama del 2020, senza però trovare fortuna. Il suo valore non si discute, potrebbe fare una buona stagione ma attenzione!
I portieri da seguire nella MLS 2023: Bond (LA Galaxy)
Jonathan Bond è il portiere dei LA Galaxy: se tra 30 anni doveste leggere questo articolo, sareste certi che si tratta di un portiere di una big, quindi di un certo livello tecnico. Ebbene si, il portiere inglese, dopo essere stato prate del roster del West Bromwich Albion, è approdato in MLS, guadagnandosi il ruolo di portiere titolare della squadra più vincente della lega. Quello che stona in realtà non sono le sue prestazione, bensì il blasone di un roster che invece da troppo tempo manca dal calcio che conta degli Stati Uniti. Non molto fortunato il ragazzo, ma lui la prestazione la porta sempre a casa!
I portieri da seguire nella MLS 2023: Ivacic (Portland Timbers)
Titolare nella stagione 2022, Ivacic ha dimostrato di essere un portiere affidabile a cui i Portland Timbers hanno affidato la porta da difendere. Non male il suo ruolino, con 32 partite giocate ma soli sei clean sheet da portare a casa.
Difficile dare un giudizio sulla sua MLS 2023, più facile elogiarne le doti tecniche e fisiche che lo collocano in questa speciale classifica dei portieri da seguire nella MLS 2023.
I portieri da seguire nella MLS 2023: Creapau (Los Angeles FC)
Da dove cominciamo? Dal momento in cui Crepeau lascia il campo nella finale di MLS Cup 2022, dopo aver salvato il risultato, dopo essersi rotto tibia e perone, mentre incita la squadra dalla barella? oppure dalle super parate con cui han porta i Los Angeles FC in finale di MLS Cup 2022? Un portierone, uno su cui contare, un giocatore che i Vancouver Whitecaps di Vanni Sartini hanno dovuto lasciar partire, ma che subito dopo se ne saranno pentiti.
Tornerà a giocare in MLS 2023 con i suoi Los Angeles FC più forte di prima!