Talenti MLS – Il weekend passato è stato quello che tutti gli appassionati di soccer attendevano da mesi, quello del ritorno della MLS, che fin dalla Week 1 ha iniziato a regalare sorprese e spettacolo.
I migliori talenti della MLS 2022
Fra i protagonisti della prima giornata ci sono stati anche diversi giovani. Su tutti, ha brillato la stella di Caleb Wiley: il terzino sinistro classe 2004 – schierato da esterno alto nel finale di Atlanta United-Sporting Kansas City (entrato al posto di Tyler Wolff, un altro bel prospetto) – si è preso la scena del Mercedes-Benz Stadium siglando in contropiede il gol del definitivo 3-1, dimostrando di avere gamba, qualità e freddezza sotto porta.
Nella stessa partita, il suo compagno di squadra George Campbell (20 anni) ha disputato un’ottima gara, al centro della difesa , ed è parso già pronto per essere titolare in una grande squadra di MLS.
Sempre ad Atlanta, ci sono almeno altri tre profili giovani molto interessanti: i mediani Franco Ibarra e Santiago Sosa e, soprattutto, il trequartista Thiago Almada, pezzo pregiato del calciomercato invernale dei Five Stripes. Tutti e tre argentini.
La MLS 2022 presenta dunque forti tinte albicelesti: argentini sono anche Taty Castellanos, che – non bisogna dimenticarlo – ha ancora soltanto 23 anni, nonostante in campo sembri un veterano, e Alan Velasco, che in patria ritengono essere il loro miglior talento e che noi non vediamo l’ora di vedere all’opera con FC Dallas, al fianco di un altro bel prospetto, Jesus Ferreira, il primo giocatore a diventare un DP del club in cui si è formato.
Un giovane promettente che ha fatto il suo esordio in MLS nella Week 1 è Facundo Torres, che ha mostrato subito una buona intesa con gli altri attaccanti di Orlando City: presto, sicuramente, arriveranno anche i gol e gli assist. Bene anche il suo compagno Cesar Araujo – anch’egli al debutto – in mezzo al campo.
A centrocampo ha spadroneggiato Jose Cifuentes di LAFC, nella sfida dominata contro i Colorado Rapids. Il colombiano è ormai uno dei migliori centrocampisti della lega, così come Caden Clark (RBNY) e Djordje Mihailovic (Montreal), anch’essi giovani di alto livello, anche se giocano in posizione più avanzata rispetto a Cifuentes.
Come loro, sulla trequarti gioca Paxton Pomykal, gioiello classe ’99 di FC Dallas che vuole tornare a mettersi in mostra, dopo due stagioni rese difficili dai problemi fisici.
Stesso discorso per Ayo Akinola, attaccante 2000 di Toronto FC, altra squadra ricca di giovani talenti, il più interessante dei quali è Jahkelee Marshall-Rutty, ala offensiva classe 2004 che il nuovo allenatore Bob Bradley sta trasformando in un terzino destro dalle doti atletiche e tecniche che, per il momento, paiono sconfinate.
In quel ruolo, uno dei migliori della MLS è Julian Araujo, classe 2001 di grande tecnica e gamba che gioca negli LA Galaxy insieme a Efrain Alvarez (trequartista classe 2002 in passato elogiato da Ibrahimovic) e Kevin Cabral, esterno offensivo Young DP da cui ci si aspetta molto in questo 2022.
Stesso ruolo e stesso discorso per Brian Rodriguez, che nelle prime stagioni a LAFC non ha ancora fatto vedere nulla del suo grandissimo potenziale.
Al contrario, Cade Cowell (2003 dei San José Earthquakes) ha fatto molto bene negli ultimi due anni, ma ha giocato una prima partita abbastanza anonima nel 2022. Si rifarà sicuramente.
Chi ha giocato una buona gara, nelle Week 1, pur senza segnare, è invece Talles Magno di NYCFC, che continua a crescere, a differenza del connazionale brasiliano Brenner che, in una squadra che crea poco come FC Cincinnati, non sta riuscendo a trovare gli stessi numeri realizzativi che aveva in patria, ma resta ugualmente un grande talento.
Due giovani e forti compagni di squadra (e di reparto) di Talles Magno no sono Santiago Rodriguez e Thiago Andrade. A questi, presto, si potrebbe aggiungere Maximo Carrizo, che ha appena firmato il suo primo contratto da professionista a soli 14 anni.
Sull’altra sponda del fiume Hudson ci sono altrettanti talenti: Cristian Casseres è titolare ormai da diverse stagioni in mediana, mentre Omir Fernandez (in gol lo scorso fine settimana) lo è diventato ultimamente sulla trequarti, così come John Tolkin sul lato sinistro della difesa.
In quel ruolo, LAFC può contare su Palacios, ventiduenne che proverà a mettere in panchina un veterano della MLS come Hollingshead.
Ci sarebbero poi tanti altri talenti da citare, ma chiudiamo con Santiago Moreno, esterno offensivo dei Portland Timbers che nella Week 1, contro New England, ha giocato una grandissima partita da trequartista, fornendo un meraviglioso assist per Asprilla, che ne ha dimostrato tutta la genialità e la sensibilità del piede destro.
Questi, dunque, sono alcuni dei migliori giovani talenti che la MLS 2022 ha da offrire. Vedremo quali si imporranno e quali nuovi emergeranno nelle settimane a venire.
È ARRIVATA LA NOSTRA GUIDA ALLA MLS 2022: CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA GUIDA MLS CHE FA PER TE