Diego Hernan Valeri si erige a miglior giocatore della MLS: dopo aver vinto l’MVP nel 2020 si appresta a vincerlo anche nel 2021?
Non basta indossare una maglia, una maglia la si deve vestire e portare con onore e coraggio: nel calcio questi elementi contano, eccome se contano.
Potremmo dire certamente che uno dei migliori interpreti che la MLS ha visto giocare indossando la sacralità della maglia n.10 è stato di certo Diego Hernan Valeri: il centrocampista argentino, nipote tra l’altro di Diego Armando Maradona, ha di fatto rivoluzionato un ruolo che sino a pochi anni fa era dedicato a piccoli palleggiatori.
Ma facciamo un passo indietro, abbiamo parlato di maglia numero 10, per descrivere un giocatore dalla classe innata, da una grande fisicità, da un ruolo di suggeritore che lo piazza dietro le punte, ma Valeri esprime tutte queste doti giocando in realtà con la maglia numero 8.
Il numero sulle spalle non conta: Valeri è il miglior numero 10 della MLS con la maglia numero 8 sulle spalle!
Eh si, un 10 con la maglia numero 8, le stranezze del calcio, ma il calcio moderno ci ha abituato a ben altro: abbiamo visto maglie con un 9+1 sulle spalle, attaccanti con il numero 2, portieri con il numero 00 e tanto altro.
Quello che non influisce però nel rendimento di un giocatore come Valeri, è la sua perseveranza a fare di uno stile di gioco una vera e propria caratteristica predominante con i suoi Portland Timbers.
La bellezza dei movimenti, le sue giocate, hanno regalato ai Timbers un trofeo importante nel 2020 come la MLS is Back Tournament, sperando che prima o poi possano arrivare traguardi importanti come la MLS Cup.
Buon compleanno Diego Hernan Valeri!