A soli tre giorni dall’inizio della Viareggio Cup 2017, c’è un’importante novità nei gironi di quest’anno. un delle franchigie MLS parteciperà per la prima volta al torneo, ed è Toronto FC. Insieme ai canadesi parteciperanno anche
MLS AL VIAREGGIO: UNA FRANCHIGIA MLS IN UN TORNEO STORICO
La storia del Torneo di Viareggio, oggi rinominato con un più moderno Viareggio Cup, parte da molto lontano, basti pensare che quella di quest’anno è la 69à Edizione. Toronto si presenta per la prima volta in Italia con la sua squadra giovanile, la Toronto III, pronti a prender parte all’edizone di quest’anno detenendo così il particolare record id essere la prima squadra MLS a parteciparvi.
“Giocare contro le migliori squadre giovanili d’Europa e del Mondo è una grande occasione, rappresenta un’opportunità importante per i nostri ragazzi. Questo palcoscenico li mette di fronte a match importanti, con una pressione superiore a quella che vivono di solito nei nostri campionati anche legata al numero di spettatori nettamente superiore”.
Così parla il tecnico Danny Dichio, ex calciatore inglese di origine italiana, di ruolo attaccante, che ha militato per due anni dal 2007 al 2009 con il Toronto. L’allenatore è a conoscenza del prestigio e della possibilità che questo torneo rappresenta, visto anche le stelle che nel passato hanno utilizzato la Viareggio Cup come trampolino di lancio per una carriera importante, non per ultimo il talento viola della Fiorentina, Federico Bernardeschi!
LA VIAREGGIO CUP
Il torneo di Viareggio si gioca con una formula classica di gironi eliminatori e partite ad eliminazione diretta sino ad arrivare alla finale di Viareggio del
Toronto FC sarà nel girone con Juventus, Maceratese e Dukla Praga.
Empoli, Zenit SP ed AScoli Picchio saranno gli avversari della Atheltic Union
Inter, Pas Giannina e Spal invece saranno i contendenti della L.I.A.C. di New York