Home TEAMS Mondiali in Qatar: cosa succede nel Nord e Centro America

Mondiali in Qatar: cosa succede nel Nord e Centro America

di Riccardo Cerrone

28 Marzo 2022: le qualificazioni della regione CONCACAF volgono quasi al termine e nella penultima uscita delle nazionali del nord e centro America non sono di certo mancate le sorprese.

Mondiali del Qatar: Nord America festeggia Canada e aspetta USA e Messico.

La sorpresa più grande non può certo che essere il Canada di John Herdman: 36 anni dopo la nazionale del nord America torna ai mondiali di calcio, festeggiando al BMO Field (campo di casa dei Toronto FC) un traguardo storico. Meritatissma qualificazione costruita sul campo con una cavalcata che è partita d molto lontano: il Canada infatti ha partecipato al girone eliminatorio superando in classifica Suriname, Aruba, Bermuda e Isole Cayman.

L’allenatore inglese ha di fatto saputo sfruttare un roster che ormai è composto da giocatori di primo livello che giocano in tutto il mondo: Buchanan (NE Revolution e  pronto a volare in Europa per una grandissima esperienza) su tutti, e poi Osorio (Toronto FC) e Laryn (Orlando City) hanno portato la nazionale Canada a questo viaggio che comincerà in Qatar nel prossimo mondiale di calcio nel mese di Novembre/Dicembre.

Qualificazioni ai Mondiali del Qatar: quale è la situazione?

Ancora da definire invece le sorti delle altre due quadre che occupano la seconda e la terza posizione nella classifica del girone della COCNACAF: Messico e soprattutto USMNT non ancora concluso il loro viaggio di avvicinamento al M0ondiale: alle due Nazionali basterà un punto nell’ultima giornata per conquistare aritmeticamente il pass diretto per il torneo. Infine vittoria 2-1 a El Salvador e quarto posto per la Costa Rica (gol di Contreras e Campbell): a meno di clamorose combinazioni legate alla differenza reti che in caso di vittoria nel prossimo turno contro gli Stati Uniti e contemporanea debacle del Messico contro El Salvador le permetterebbero di qualificarsi direttamente, la Nazionale di Keylor Navas sarà chiamata a giocare lo spareggio di qualificazione per accedere ai Mondiali. La sfidante sarà una tra Nuova Zelanda e Isole Salomone, che si incontreranno nella finale del girone dell’Oceania.

Prossimi match in programma per le qualificazioni ai Mondiali del Qatar

31.3 ore 03.05 – Panama vs Canada
31.3 ore 03.05 – Costa Rica vs Stati Uniti
31.3 ore 03.05 – Messico vs El Salvador
31.3 ore 03.05 – Giamaica vs Honduras

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il sito web colleziona i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Le terremo al sicuro per te. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy